FAQ - Software - Sassari Assistenza Computer

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Faqs















Risposte alle Domade più Frequenti - FAQ della Sezione Software.


Il mio computer è lento e credo di avere un virus come potete aiutarmi?

La lentezza del computer spesso dipende da virus e malware, ma contribuisce anche una scarsa manutenzione del sistema operativo. Noi possiamo intervenire con una manutenzione generale del sistema operativo, poi procediamo alla pulizia da virus, spyware e malware, in seguito verifichiamo l'efficacia del vostro antivirus eseguendo l'aggiornamento del software e delle definizioni dei virus, qualora ne abbiate uno installato, e se è una versione a pagamento o non avete antivirus installato possiamo proporvi delle valide alternative egualmente sicure.

ritorna alle domande.



Quando apro internet viene caricata una pagina web che non riesco a rimuovere, è un virus?

Non è propriamente un virus, più genericamente è definito malware o spyware, in genere un "browser BHO" maligno, si può rimuovere ma non con le tradizionali scansioni antivirus, in quanto appunto, non è un virus. Tramite un intervento mirato, con delle applicazioni specifiche possiamo rimuovere tale inconveniente.

ritorna alle domande.



Dopo poco l'avvio del computer, spesso aprendo internet mi appare un messaggio della Polizia Postale che mi segnala attività improprie per aver fatto accesso ad alcuni siti web di natura oscena, e che devo pagare una sanzione pecuniaria, il computer si blocca e non posso fare altre operazioni, cosa devo fare?

Sicuramente non esegua il pagamento, infatti si tratta di una truffa, tramite alcuni "buchi" nel sistema causati da alcuni spyware o malware, è stata caricato un programmino che si avvia con il suo computer e che "blinda" il sistema. La risoluzione non è semplice, ne rapida, ma tramite apposite applicazioni possiamo rimuovere questo fastidioso "virus" che oltre il danno causato dal blocco del pc, aggiunge anche spesso l'imbarazzo di avere una segnalazione in merito a qualcosa che non si è fatto e che non si farebbe mai, ma non si preoccupi, lei non ha mai fatto accesso a quelle pagine web indicate nel messaggio, poichè è un messaggio standard che verrebbe visualizzato comunque.

ritorna alle domande.



Ho problemi con dei virus, come potete aiutarmi?

Tramite intervento a domicilio, possiamo eseguire le scansioni con potenti antivirus e con applicazioni specifiche nell'individuazione di particolari tipi di infezioni, dopodichè possiamo eseguire una pulizia profonda del sistema operativo, e ripristinare il corretto funzionamento del suo antivirus, qualora lo possegga, oppure consigliarvi un antivirus efficace o alternativo. Talvolta però la durata dell'intervento, soprattutto con pc non recentissimi, può indurre a preferire di ritirare il vostro pc ed eseguire la disinfezione presso di noi, per riportarvelo una volta ripristinato del tutto. Questa operazione comunque non impegna più di un giorno o due. In questo caso non ci sarebbe la sovratassa del viaggio qualora abitasse al di fuori di Sassari.

ritorna alle domande.



Ho un disco con molti dati che non voglio perdere, potete fare un backup per conservarlo?

Si, possiamo eseguire il backup del vostro disco su supporti ottici (dvd) oppure su altri dischi rigidi, possiamo eseguire il backup anche su pendrive se abbastanza capiente, inoltre possiamo realizzare un clone su un altro disco da conservare in caso di emergenza. Qualora abbia necessità di eseguire spesso dei backup o comunque frequentemente, possiamo consigliarle ottimi sistemi per automattizare tali processi e conservare in assoluta sicurezza i suoi backup.

ritorna alle domande.



Ho cambiato provider della  adsl, e non riesco a connetermi, potete riconfigurare i miei computer con i nuivi parametri adsl, e potete riconfigurare anche la posta elettronica?

Si, con un breve intervento a domicilio possiamo riconfigurarle le sue connessioni di rete, adsl e posta elettronica, e nel caso la usi anche la connessione wireless.

ritorna alle domande.



Ho un figlio/figlia che ormai utilizza quasi indipendentemente il computer senza l'ausilio di nessuno, non vorrei che navigando in internet possa capitare involontariamente in siti non opportuni, potete impedirlo?

Si, possiamo tramite l'applicazione di alcuni filtri sul browser, impedire che vengano aperte determinate tipologie di pagine, se questo non fosse sufficiente a "coprire" le pagine da interdire, esistono alcuni software che svolgono funzioni analoge ma con opzioni maggiori.

ritorna alle domande.



Non riesco ad andare su internet, ma l'adsl sembra funzionare correttamente, come potete aiutarmi?

In genere quando improvvisamente non si riesce più a connettersi ad internet, o anche alla prima configurazione, il problema potrebbe essere la connessione con la centrale di diramazione, genericamente una centrale telecom, anche se il provider è tiscali o teledue o un'altro provider italiano. Questo problema si può diagnosticare osservando le luci del proprio modem, poichè oltre i led del Power, della Rete (ethernet), del segnale wireless (wifi), c'è anche un led adsl che indica se il modem sta ricevendo o meno dati dalla centrale a cui il proprio numero di telefono fisso (ha un numero fisso anche se ha sottoscritto solo una linea dati), si collega. La maggior parte delle volte, soprattutto nelle nuove attivazioni, anche se il proprio provider conferma la regolare attivazione della linea, la centrale telecom che gestisce fisicamente le linee telefoniche che noleggia ai provider, non ha ancora commutato quella linea sul servizio del proprio provider, quindi il risultato è che nonostante sia tutto a posto dal punto di vista burocratico, la linea non c'è, bisogna attendere ancora qualche giorno per avere un'attivazione completa. Ovviamente se perdura si deve comunicare con il proprio provider e sollecitare una corretta attivazione del servizio. Comunque se il led in questione (adsl) è fisso allora il segnale adsl è presente, se lampeggia allora può indicare che c'è attività di rete, in genere la navigazione internet, ma se ha un colore diverso dagli altri o è spento allora è palese che non c'è segnale adsl e quindi non può navigare su internet. Se i led indicati sono tutti operativi e lei comunque non riesce a navigare allora il problema risiede nel computer e si richiede necessariamente un intervento presso il suo domicilio.

ritorna alle domande.




Riscontro da qualche tempo una lentezza esagerata nel mio computer da cosa può dipendere?

Ci sono due fattori che influenzano la velocità di lavoro di un computer, il primo è l'età e l'usura del pc e delle componenti, il secondo sono virus, spyware e poca manutenzione del sistema operativo. Nel primo caso la lentezza non si può eliminare del tutto, una volta che i componenti acquisiscono usura, quindi vecchiaia, non hanno più la stessa resa di quando erano nuovi, si può procedere alla sosituzione di alcuni componenti facilmente intercambiabili come ram, scheda video, disco fisso, ma altre componenti come il processore e gli integrati della scheda madre non si cambiano, a meno di ripensare il proprio computer e farne praticamente uno nuovo. Tenga presente che l'usura del componente si ha anche se il computer è giovane, ma è stato sottoposto a numerosi eventi potenzialmente dannosi, come gli sbalzi di corrente che compromettono ampiamente il sistema. Il secondo caso invece è facilmente operabile, si eseguono le dovute disinfezioni e manutenzioni del sistema ed il computer ritorna ad una forma efficente, ma non del tutto ottimale, si riesce a recuperare tra l'80% ed il 95% della velocità (sempre che non influiscano gli elementi del primo caso).

ritorna alle domande.




Il mio computer ha ormai qualche anno, ma vorrei averlo sempre aggiornato, potete fare un upgrade dei componenti e del sistema?

Si, possiamo valutare le caratteristiche del suo computer e studiare l'upgrade migliore per qualità/prezzo, in base ai componenti gia presenti ed al suo sistema operativo in uso. Può chiederci un preventivo, noi faremo un'esame delle caratteristiche del suo computer, anche in connessione remota, e se non fosse possibile, lo faremo presso il suo domicilio, e poi le consegneremo il preventivo di spesa per l'upgrade.

ritorna alle domande.



Si aprono di continuo delle pagine pubblicitarie, è diventato davvero fastidioso, perchè succede, posso rimediare?

Le finestre pubblicitarie le si aprono perchè probabilmente ha nel suo pc uno o piu file malevoli, chiamati malware o spyware, può rimediare eseguendo una approfondita scansione antivirus e antispyware, qualora neanche in questo modo riuscisse ad eliminare il problema, o non fosse in grado di fare le scansioni, può richiederci un intervento a domicilio, penseremo noi a ripulire il suo sitema operativo da quei file malevoli.

ritorna alle domande.



Non ricordo più le password per accedere a windows non so come fare, potete aiutarmi?

Si, tramite specifiche procedure possiamo recuperare le password, che in genere risiedono ben protette all'interno del sistema operativo, ma qualora ci fossero problemi nel reperile tramite queste procedure, possiamo intervenire sostituendo radicalmente la vecchia password con una nuova. Ci richieda un intervento a domicilio e provvederemo a ridarle accesso al suo windows.

ritorna alle domande.



Visualizzo una segnalazione di windows che mi dice che la mia copia di XP è contraffata, cosa significa e come posso rimuovere questo avviso?

Tale segnalazione viene visualizzata quando un sistema operativo, a seguito del download, dal centro di aggiornamento di windows (windows update), e l'esecuzione del programma di Controllo di Genuinità del prodotto windows, che rileva il suo codice di installazione e lo confronta con quelli memorizzati nella banca dati di Microsoft. Qualora rientrasse tra quelli presenti nella "lista nera" dei codici usati per distribuire copie pirata o usati dai keygen che si trovano sul web, memorizza nel suo registro di sistema una serie di chiavi HASH che non è possibile rimuovere senza compromettere l'integrità del sistema operativo, visualizzando tale messaggio e costringendola a mettersi in regola o formattare il suo pc per reinstallarne uno nuovo. Vogliamo precisare che lei se vuole può continuare ad utilizzare quella versione di windows, ma con alcune non leggere limitazioni; infatti in genere il sistema operativo tende a rallentare ed appesantirsi più rapidamente del solito, ed inoltre non riuscirà ad accedere a windows update per scaricare gli aggiornamenti del sistema, rimanendo di fatto scoperto per le nuove minacce che potrebbero compromettere altamente la stabilità e la sicurezza del suo pc. Può però procedere alla regolarizzazione acquistando sia on-line, sia da un rivenditore una licenza valida per quella versione di windows, ed in alcuni casi anche per l'upgrade alla versione superiore, senza perdere alcun dato, e senza dover reinstallare tutto da zero. Infatti tra le varie opzioni che propone tale messaggio, c'è anche quella della regolarizzazione, nel quale può inserire il nuovo codice di licenza, facendo sparire immediatamente il messaggio e potendo usufruire ancora di tutti gli aggiornamenti disponibili in windows update. Vogliamo precisare che non è possibile eliminare il messaggio neanche ritornando ad un punto di ripristino precedente, infatti le chiavi che si crea all'interno del registro non vengono influenzate dalla procedura di ripristino configurazione di sistema.

ritorna alle domande.





 
Leggi le nostre Policies su Privacy e Cookies
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu