FAQ - Teleassistenza - Sassari Assistenza Computer

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Faqs

Risposte alle Domade più Frequenti - FAQ della Sezione Teleassistenza.



In cosa Consiste la Teleassistenza?

La Teleassistenza consiste nell'eseguire un software di accesso remoto che ci consenta di visionare lo stato del pc a distanza, valutare le condizioni e trovare al contempo soluzioni a problematiche di tipo software facilmente e rapidamente risolvibili. Le modalità di intervento posso essere di due tipi, accesso con controllo diretto ed interattivo dell'utente, ed accesso diretto con o senza supervisione diretta ed interattiva dell'utente. Il primo metodo è più lento, poichè per ogni operazione richiesta l'utente deve dare o meno il consenso ad eseguirla, quindi tale tipo di intervento costa molto di più dell secondo tipo consigliato dal nostro staff, che permette di eseguire rapidamente azioni e controlli con o senza l'utente davanti al pc. Noi consigliamo sempre una presenza dell'utente, poichè può capitare, a causa della lentezza che potrebbe avere il pc in quel momento, dovuto magari al problema stesso, che venga richiesto di eseguire eventuali operazioni in locale.

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Quali inconvenienti potete risolvere in Teleassistenza?

I problemi risolvibili in Teleassistenza sono solo di natura software, quindi un problema con un driver, un aggiornamento non riusciuto, un problema con la gestione o l'apertura del browser dovuta a qualche spyware o l'impostazione forzata di una home page non voluta, un problema con il sistema audio, o l'apertura di un file da un particolare programma, in linea di massima tutti i problemi dovuti al sistema operativo, in genere Windows. Non vengono risolti problemi dovuti palesemente a virus, poichè la natura delle scansioni di disinfezione porterebbe via troppo tempo, e la metodologia di Teleassistenza richiede l'esecuzione di applicazioni specifiche che utilizzano risorse native di windows, che le operazioni di disinfezione potrebbero chiudere o sospendere, bloccando il collegamento e quindi l'intervento stesso.

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Quanto costa la Teleassistenza?

Un intervento in Teleassistenza costa 30€ per ogni ora di intervento, con frazioni di 30 minuti. Ci sono quotazioni differenti in caso di contratti di manutenzione e per le aziende aderenti al Portale Le Vie della Sardegna.

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Come posso pagare un'intervento eseguito in Teleassistenza?

Potete pagare tramite bonifico bancario, tramite Paypal o carta di credito, e tramite ricarica Postepay. In caso di bonifico e ricarica postepay dovrete inviarci la copia della distinta di versamento ed il cro del bonifico. I pagamenti tramite Paypal o carta di credito devono essere eseguiti sul nostro sito nella pagina pagamenti. Gli utenti che hanno un contratto di manutenzione potranno pagare l'intervento decurtando le ore dal modulo di manutenzione inviato, le aziende che hanno aderito al Portale Le Vie della Sardegna potranno decurtare le ore di intervento dal modulo in allegato al contratto di adesione che hanno ricevuto dalla redazione del Portale stesso.

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Quando devo pagare un intervento in Teleassistenza?

Per gli utenti soggetti a contratto di manutenzione o per le aziende aderenti al Portale Le Vie della Sardegna, il pagamento avviene alla fine dell'intervento stesso, segnando nei moduli appositi la decurtazione delle ore di intervento. Per tutti gli altri utenti il pagamento della prima ora (quota minima di intervento), dovrà essere fatto prima o contestualmente alla connessione di accesso remoto per l'avvio dell'intervento. Le rimanenti ore eventualmente da computare potranno essere saldate alla fine dell'intervento.

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Se non viene risolto il problema nel periodo di Teleassistenza che ho acquistato, come procedete per ripararmi il computer?

Ci sono varie possibilità, in base alla problematica riscontrata, al tipo di contratto di manutenzione in essere, alla località geografica dell'utente. In genere se la problematica  riscontrata è di natura virulenta (spyware o malware), una singola ora potrebbe non bastare alla risoluzione del problema, quindi dal primo momento di connessione l'utente verrà messo a conoscenza di ciò e che potrebbe essere necessario un prolungamento dell'intervento di Teleassistenza, da valutare alla scadenza dell'orario acquistato. In questo caso l'utente potrà saldare il costo dell'intervento alla fine dello stesso. Qualora però la problematica sia più complessa di quella preventivata o riscontrata in prima istanza, per il concatenarsi di più problemi o per la natura perniciosa del problema, potrebbe essere necessaria la presenza in loco di un tecnico, oppure l'esecuzione dell'intervento presso di noi (per cui il tecnico verrebbe presso di voi. ritirerebbe il computer per ripararlo da noi, e riportarlo in seguito a riparazione avvenuta). In caso di scelta di modalità diverse dalla Teleassistenza verrà addebitata solo la prima ora di intervento, (in alcuni casi computata al 50%), il rimanente verrà inglobato forfettariamente al costo dell'intervento in loco o presso il nostro laboratorio. Per gli utenti geograficamente lontani, per cui un intervento a domicilio potrebbe essere troppo dispendioso, qualora nell'arco della giornata non venisse risolto il problema, verrà programmato un secondo intervento in Teleassistenza, senza alcun aggravio di costo.

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Se una volta iniziato l'intervento in accesso remoto con la Teleassistenza, risultasse che il problema è di natura diversa ed incompatibile con una risoluzione on-line, cosa fate? e l'importo del costo dell'intervento in Teleassistenza viene perso?

No! l'importo gia versato per la Teleassistenza non viene perso, in questo caso, qualora il problema dovesse risultare diverso o incompatibile con una risoluzione in Teleassistenza, opteremo in accordo con l'utente un intervento a domicilio o il prelevamento del pc per un intervento nei nostri laboratori. Gli importi eventualmente gia versati, saranno computati per l'intervento a domicilio o presso i nostri laboratori, esclusa la prima ora di Teleassistenza, computata al 50%.

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Come posso sottoscrivere un contratto di manutenzione in Teleassistenza?

Per sottoscrivere un contratto di manutenzione in Teleassistenza è sufficiente contattare i nostri uffici, scrivendo una mail all'indirizzo assistenza@sassariassistenzacomputer.it, e specificando i vostri contatti e le vostre esigenze di assistenza. Verrete richiamati dal nostro responsabile che provvederà a fornirvi tutte le spiegazioni che vi occorrono e ad inviarvi un modulo di sottoscrizione che dovrete rispedirci compilato e firmato. Da quel momento, prassi di pagamento a parte, potrete usufruire dell'assistenza in remoto secondo le modalità descritte nel contratto.

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Come funziona il programma di Teleassistenza? posso essere sicuro per la mia privacy? come posso essere sicuro che poi non accedete al mio computer quando non ci sono per rovistare nei miei documenti?

Il programma di Teleassistenza, è un software che permette tramite una connessione di accesso remoto di "entrare" nel vostro pc ed utilizzarlo come se fossimo li con voi. Il programma è assolutamente sicuro, non viola la vostra privacy in alcun modo ed il nostro staff è tenuto all'obbligo di risevatezza nel rispetto dei dati forniti dall'utente, in conformita della legge 196/2003. Il programma, come vi verrà spiegato durante il colloqio telefonico pre-connessione, non permette alcun accesso fino a che voi non ci comunicherete un ID ed una Password, generata dal programma stesso, che cambia ogni volta, per cui a noi è impssibile accedere senza il vostro esplicito permesso. Nessun altro può connettersi al vostro computer senza autorizzazione, e la trasmissione dei dati è garantita da protocolli di criptazione altissimi.

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Posso interrompere la Teleassistenza? anche in qualunque momento? che conseguenze riporterò per il mio computer?

Per qualunque dubbio sulla validità del procedimento di manutenzione teleassistita, o più in generale in qualunque momento voi riteniate opportuno, potete interrompere il collegamento cliccando sulla "X" che compare nel riquadro del programma in basso a destra che visualizza i dettagli della connessione. Non c'è alcun tipo di conseguenza ne sul software ne sull'hardware, qualunque procedimento fosse in esecuzione in quel momento continuerebbe fino alla fine o fino all'interruzione da parte dell'utente, solo ed esclusivamente la connessione di accesso remoto subisce l'interruzione, impedendo la prosecuzione dell'intervento a meno di un secondo accesso con ID e nuova password.

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Come posso richiedere un intervento in Teleassistenza?

Potete chiedere un intervento di Teleassistenza in accesso remoto,  inviando una mail all'indirizzo assistenza@sassariassistenzacomputer.it, indicando oltre i vostri recapiti ed il nominativo, anche la problematica riscontrata, oppure per i sottoscrittori di un contratto o per le aziende aderenti al Portale Le Vie della Sardegna, potete chiamare o mandare un sms al numero di telefono dell'assistenza indicato nel contratto stesso. I nostri operatori vi ricontatteranno per fissare un'orario per il collegamento remoto.

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Quali requisiti deve avere il mio computer per poter eseguire un intervento in Teleassistenza?

Il computer deve possere solo alcuni requisiti di base, essendo risolvibili i soli problemi di natura software, deve ovviamente non avere problemi di natura hardware, o perlomeno che non influiscano sull'andamento della manutenzione, deve possedere una connessione a internet stabile, non è possibile eseguire la manutenzione la frequente perdita della comunicazione, il computer deve avere un sistema operativo windows xp, windows 7 o windows 8, o le versioni server più recenti. Per chi possiede un sistema operativo diverso dalla microsoft, tipo macos o linux, è possibile eseguire il software nella versione del sistema operativo specifica, ma data la scarsa occorrenza di problematiche risolvibili in Teleassistenza, legate a tali sistemi operativi, è consigliabile eseguire la riparazione in presenza, a domicilio o in laboratorio. Sconsigliamo la Teleassistenza per computer che hanno più di 8 anni data la veneranda età dei componenti, che per un computer sono tanti, e data la differenza di potenza di calcolo che in un computer di 8 anni fa potrebbe essere molto ridotta, e compromettere parzialmente la buona riuscita dell'initervento.

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Come posso sapere se un problema può essere risolto con la Teleassistenza?

In fase di richiesta, l'utente deve specificare la natura del problema, e le occorrenze che ha riscontrato, in modo da permetterci di valutare se possa essere un problema di natura software risolvibile in Teleassistenza oppure no. I nostri tecnici in fase di contatto cercheranno di approfondire la natura dei problemi riscontrati per avere un quadro più ampio dell'intervento da eseguire, e daranno un giudizio di fattibilità o meno dell'intervento. In caso negativo verrà proposto un intervento a domicilio, indicando le modalità ed i costi da sostenere.

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Chi può chiedere un intervento in Teleassistenza?

Possono chiedere l'intervento di assistenza telematica tutti coloro che abbiano sottoscritto un contratto di manutenzione tradizionale ed ovviamente chi ha sottoscritto un contratto di manutenzione telematica, possono richiedere l'intervento tutte le Aziende aderenti al circuito del Portale Le Vie della Sardegna, le quali hanno per convenzione, dei costi differenti, possono infine chiedere l'intervento tutti coloro che hanno necessità di risolvere i problemi di natura software dei loro computer.

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