FAQ Generali - Sassari Assistenza Computer

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Risposte alle Domade più Frequenti - FAQ della Sezione Generale.


Ho un problema al computer come potete intervenire per risolvermelo?

Prima di tutto può leggere le nostre FAQ, è possibile che la soluzione al suo problema sia di lieve entità e comune a tanti altri utenti, la soluzione verrebbe quindi riportata nelle nostre FAQ.  Qualora così non fosse può contattarci per fissare un appuntamento e diagnosticare il suo problema con esattezza, e quindi in seguito valutare o meno la risoluzione esposta dal nostro tecnico. I metodi di intervento possono essere di due tipologie, in presenza preso il vostro domicilio, o in remoto (solo con la sottoscrizione di un contratto annuale di manutenzione).

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Per richiedere un intervento in presenza presso il mio domicilio devo sottoscrivere un contratto di assistenza?

No, può richiedere un intervento una tantum per il quale corrisponderà la cifra corrispondente al termine del lavoro. Gli importi sono prefissati per tipologia di intervento, ma potrebbero variare a seconda della concatenazione degli interventi da eseguire. Il tecnico le prospetterà, qualora si verifichi questo caso, l'importo dell'intervento prima di eseguirlo, nel qual caso Lei deciderà se acconsentire la prosecuzione dell'intervento oppure no, corrispondendo al tecnico solo la quota minima di intervento.

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Il contratto di assistenza è di durata annuale?

No, il contratto di assistenza può essere di durata trimestrale, semestrale o annuale. Maggiore è la durata del contratto minore è l'importo da Lei corrisposto rapportato al periodo. Attualmente non operiamo contratti di durata superiore all'anno.

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Ho un contratto con voi, ed ho un problema lieve al mio computer, devo attendere per forza che il tecnico arrivi da me, o potete intervenire in altri modi?

Nel contratto che ha sottoscritto, sono previste un tot di ore di assistenza da remoto, che diamo in omaggio (non scalabili se non utilizzate), per cui se l'entità del problema le sembra lieve possiamo provare a risolverlo tramite connessione remota, e solo qualora il problema richieda la presenza del tecnico si opererà a fissare l'appuntamento per risolverlo.

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Quando devo pagare il corrispettivo richiesto per il contratto di assistenza?

Gli importi dovuti per il contratto di assistenza sottoscritto devono essere versati prima dell'inizio di qualunque intervento, poiché il contratto si attiva solo al pagamento della quota richiesta.

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Se ho richiesto un intervento del tecnico per un problema, ed alla risoluzione volessi richiedere la sottoscrizione di un contratto, quell'intervento appena fatto è da saldare a parte o rientrerebbe nella modalità del contratto?

Se sottoscrivesse un contratto standard e non personalizzato, e saldasse il corrispettivo del contratto allora possiamo far rientrare l'intervento sotto contratto, altrimenti sarebbe da saldare a parte come un normale intervento una tantum.

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Utilizzo un software specifico per un'attività che svolgo, potete provvedere a sistemarvi un difetto che si presenta durante l'utilizzo di tale software?

Solo se il problema è derivato principalmente dalla comunicazione con il sistema operativo, per esempio l'utilizzo di una stampante, una connessione di rete, ma problemi specifici del software sono da risolvere contattando il fornitore del software o la sua assistenza e non rientrano nelle nostre competenze. Qualora però vogliate supporto per dialogare con tale assistenza un nostro tecnico si metterà a disposizione per fare da interfaccia e risolvere il vostro problema per telefono qualora l'assistenza di tale software lo permetta.

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Abito fuori Sassari, l'intervento a domicilio ha un sovraprezzo?

Si, tutti gli interventi al di fuori della città di Sassari, compreso Lipunti, sono soggetti a sovrapprezzo: 5€ entro 10 km, 15€ entro 20km, 25€ entro 30km da sassari, oltre 30 km 1€/km. (km di strada reale). Se volete potete chiedere il costo del sovrapprezzo prima dell'intervento, il nostro staff provvederà a stabilire la distanza esatta da sassari (a partire da Via Predda Niedda), fino all'ingresso del vostro paese.

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Eseguite interventi nei giorni festivi ed il fine settimana?

Solo in casi estrememente eccezionali, e mai per privati, infatti il costo della chiamata "festiva" in questi rari casi è pari al costo dell'intervento, escluso il sovrapprezzo per le chiamate fuori Sassari. Inoltre il costo dell'intervento non è fissato in base alla tipologia di intervento ma è di 35€/ora, le frazioni di ora verranno considerate calcolando la mezz'ora per difetto. un intervento di 1 ora e 29 minuti, costa quanto un intervento di 1 ora. I nostri orari di lavoro sono dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:30 alle 13.00 e dalle 16:00 alle 19:30.

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Avete concluso un intervento ieri, ma il computer è di nuovo bloccato, devo pagare un nuovo intervento?

No, se il problema segnalato è lo stesso per cui si è intervenuti il giorno prima, nessun importo è dovuto. In caso di locazione del domicilio fuori Sassari, se la vostra connessione internet non è soggetta agli effetti del problema, eseguiremo un'analisi tramite connessione remota, se la risoluzione richiede assolutamente la presenza in loco, verrà fissato un appuntamento nell'arco della giornata lavorativa successiva, compatibilmente agli appuntamenti gia prefissati, altrimenti procederemo direttamente da remoto alla rimozione del blocco. Qualora non dovessimo ravvisare lo stesso problema risolto nell'intervento precedente, ve ne daremo comunicazione documentata, insieme a tutte le spiegazioni necessarie, e poi valuterete voi se richiedere un secondo intervento a pagamento. Vogliamo precisare che capita a volte che alcune problematiche possono rimanere latenti nel computer, in modo quasi invisibile, sino all'esecuzione dell'evento che le attiva, e solo dopo si possono individuare e risolvere. Data appunto, la particolarità di questi problemi, non vi chiederemo la tariffa completa, ma una tariffa forfettaria pari al costo del viaggio più il costo simbolico di 10€.

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